ICE: Progetto ICE Italian Pavilion per l’accesso alla vetrina del Made in Italy

L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, offre a 1000 imprese italiane la possibilità di accedere gratuitamente, con il progetto Italian Pavilion, ad una vetrina del Made in Italy, promossa a oltre 40 milioni di buyer con condizioni promozionali specifiche. Tra i mercati accessibili tramite questa iniziativa vi sono Cina, Canada, Germania, UK, Messico e altri, coprendo un ampio ventaglio di settori merceologici. Le imprese italiane interessate possono inviare manifestazione di interesse alla pagina internet di ICE.


Inquadramento dell’agevolazione

L’iniziativa si colloca all’interno del Piano straordinario per la promozione del Made in Italy, che punta ad ampliare il numero delle imprese che operano nel mercato globale attraverso canali distributivi telematici.
Le aziende partecipanti verranno guidate all’utilizzo della piattaforma per sfruttare al meglio l’opportunità di internazionalizzazione, fornendo visibilità ai prodotti delle aziende ammesse, e portandole a vendere online in più di 190 mercati geografici.

Le imprese partecipanti riceveranno un credito di 1.500 dollari USA per finanziare campagne pubblicitarie in keyword advertising, per generare un ulteriore flusso di traffico verso la vetrina aziendale.

La Piattaforma ospita una sezione dedicata alle aziende italiane, e in particolare alle aziende aderenti al progetto. Queste riceveranno supporto alla registrazione sulla piattaforma del progetto “Italian Pavilion” e per 24 mesi avranno i vantaggi di un Global Gold Supplier, senza dover sostenere il costo di membership il quale sarà finanziato dall’Agenzia ICE

Vantaggi della partecipazione

Saranno selezionate fino a 1000 aziende italiane, i cui minisiti saranno inseriti nella sezione “Italian Pavilion” per 24 mesi. In questo arco temporale tali aziende accedono a servizi riservati, supporto personalizzato e un programma di formazione dedicato, senza dover sostenere alcun costo.

Il Progetto dell’Agenzia ICE permette alle aziende aderenti di:

  • Disporre di un canale di contatto diretto con buyer mondiali, ricevendo richieste e inviando offerte all’interno della piattaforma, con la possibilità di utilizzare un software di traduzione simultanea in 19 lingue.
  • Valorizzare i prodotti all’interno del marketplace, con un minisito personalizzato e la possibilità di inserire schede prodotto complete di informazioni tecniche, foto, certificazioni e ogni altro documento a qualificare l’offerta.
  • Avere accesso a un servizio di assistenza dedicata per la costruzione dei minisiti aziendali e le schede prodotto.
  • Ricevere un credito complessivo di 1.500 dollari USA per coprire i costi di campagne pubblicitarie. Tale credito verrà erogato in 3 tranche da 500 dollari USA. L’esaurimento delle tranche precedenti deve avvenire entro il termine dei primi 12 mesi per poter sbloccare le tranche successive;
  • Avere accesso al portale Analytics del progetto Italian Pavilion per monitorare le performance delle proprie schede prodotto nei vari Paesi;
  • Avere accesso al portale e-learning del progetto Italian Pavilion.

Condizioni di partecipazione

Le aziende interessate alla partecipazione devono inviare la propria manifestazione di interesse al progetto, segnalando: informazioni relative alla propria attività; rispetto dei requisiti di partecipazione obbligatori e preferenziali.

L’adesione al progetto è riservata alle aziende che non hanno già partecipato alla prima edizione del progetto ICE.

Requisiti minimi di partecipazione

  • Essere aziende produttrici con sede legale in Italia, con prodotti conformi alla normativa prevista per il “Made in Italy”.
  • Produrre prodotti che rientrano nella lista del “settori ammessi” dal progetto Italian Pavilion.
  • Presentare un dato di fatturato export maturato nel corso dell’ultimo anno fiscale.
  • Possedere un titolo di proprietà intellettuale registrato, o in fase di registrazione, o impegnarsi ad avviare il processo di registrazione.
  • Avere almeno una risorsa umana che parli inglese, dedicata alla gestione del progetto.
  • Essere in possesso di un canale e-commerce attivo.
  • Impegnarsi a caricare almeno 5 pagine prodotto per aumentare la propria visibilità sulla piattaforma avvalendosi del sistema di “Star Rating”

In mancanza di anche solo uno dei requisiti obbligatori sueposti, la domanda di partecipazione non potrà essere completata.

Si segnala inoltre la necessità di possedere (e caricare successivamente nel minisito dedicato) almeno una delle seguenti certificazioni del settore Food & Beverage:

  • GFSI Benchmarking and Recognition Certification
  • GFSI Technical Equivalence Certification
  • ISO22000, GMP, HACCP
  • Per il mercato USA sarà necessario inoltre possedere una certificazione FDA

Termini e scadenze

La scadenza per inviare la candidatura è il 30 luglio 2023. In ogni caso, si segnala che l’ordine cronologico di presentazione delle domande riveste comunque importanza nella priorità di accesso all’iniziativa.


Hai bisogno di supporto nell’inviare la richiesta?

Compila il form di seguito per essere ricontatto dal nostro specialista!