Notizie in Sintesi

CRISI UCRAINA: Crediti d’imposta per ridurre i costi energetici delle imprese

Il DL “Aiuti bis” conferma, anche per il 3° trimestre 2022, il contributo straordinario in forma di credito d’imposta, in favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale. Le nuove percentuali saranno del 25% per le imprese energivore e gasivore, del 15% per le imprese non energivore, del 25% per le imprese non gasivore. I crediti d’imposta sono utilizzabile in compensazione tramite modello F24 entro il 31 dicembre 2022.

MINISTERO DEL TURISMO: Fondo Rotativo Imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo

La “Sezione Speciale” del Fondo Rotativo per l’Innovazione intende agevolare l’accesso al credito e gli investimenti di media dimensione nel settore turistico per le piccole e medie imprese, migliorando la qualità dei servizi di ospitalità italiana in relazione agli standard internazionali attraverso il potenziamento delle strutture ricettive e sostenendo nuovi investimenti nel settore fieristico, secondo principi di sostenibilità ambientale e di digitalizzazione, al fine di attrarre nuovi flussi turistici su scala sia nazionale che internazionale.

REGIONE DEL VENETO: Contributi a favore della pratica sportiva degli atleti con disabilità

La Legge regionale 8 del 2015 “Disposizioni generali in materia di attività motoria e sportiva” riconosce il valore sociale, formativo ed educativo della pratica motoria e sportiva, ed attraverso il presente bando interviene mediante forme di sostegno finanziario anche a favore delle iniziative di promozione della pratica sportiva degli atleti con disabilità.

“Più Impresa”: sostegni alle imprese agricole femminili

La misura “Donne in Campo” giunge alle battute finali e lascia il testimone alla misura “Più Impresa”, che prevede requisiti meno severi e agevolazioni più favorevoli. “Donne in Campo” metteva a disposizione esclusivamente mutui a tasso zero per interventi fino a 300.000 euro e fino al 95% del valore dell’investimento, senza offrire alcuna forma di […]