Centro nazionale per la mobilità sostenibile: contributi per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Il Centro nazionale per la mobilità sostenibile (MOST) ha pubblicato il bando per finanziare – con contributi a fondo perduto – progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, a cui possono partecipare le imprese interessate ad introdurre significative innovazioni in materia di mobilità aerea e su gomma.


Inquadramento dell’agevolazione

Termina il 31 ottobre 2023 la possibilità di presentare domanda di contributo al Centro nazionale per la mobilità sostenibile, che con apposito bando “a cascata” si propone di finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per quelle imprese che introducano innovazioni significativa in materia di mobilità aerea e mobilità su gomma, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto.

Soggetti beneficiari

Possono accedere alle agevolazioni le imprese interessate ad introdurre significative innovazioni in relazione a prodotti, processi o servizi, nelle aree tematiche seguenti:

  • Air mobility: l’ambito della mobilità aerea sostenibile, con nuove tecnologie, soluzioni logistiche e linee guida per la progettazione di aeromobili per l’aviazione civile.
  • Sustainable road vehicle: l’ambito della mobilità su gomma, in particolare dei veicoli a zero emissioni, elettrici e a idrogeno, della loro interazione con reti di ricarica e dati per la riduzione dei consumi, la sicurezza e l’affidabilità.

Possono richiedere le agevolazioni:

  • Le micro, piccole e medie imprese (MPMI) esterne al centro nazionale, che concorrono in modalità singola.
  • Le grandi imprese (GI) esterne al centro nazionale, che concorrono in modalità singola.

Non è possibile presentare progetti in collaborazione.

Al momento della presentazione della domanda, l’impresa per la quale si deposita dev’essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Deve essere iscritta al registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio da almeno un anno e possedere almeno un bilancio chiuso ed approvato.
  • L’unità locale ove verranno svolte le attività di R&S dev’essere sita e operativa sul territorio nazionale, e risultare attiva e produttiva al momento della presentazione della domanda.
  • Affidabilità economica e finanziaria, essere in possesso dei requisiti economico-finanziari ed avere prospettive di sviluppo e continuità aziendale.
  • Non deve essere identificabile come “imprese in difficoltà”.
  • Non deve essere stata posta in liquidazione volontaria e non deve essere sottoposta a procedure concorsuali.
  • Deve trovarsi in una situazione regolare rispetto agli obblighi previsti in materia contributiva assistenziale e previdenziale.

Interventi finanziabili e spese ammissibili

Il Centro nazionale per la mobilità sostenibile (MOST) è uno dei 5 centri nazionali nati dai finanziamenti previsti dalla componente “dalla ricerca all’impresa” del PNRR, articolato in 14 linee tematiche (spoke). In collaborazione con il Politecnico di Torino sono stati lanciati i primi bandi a cascata relativi ai primi due spoke (spoke 1: air mobility e spoke 2: sustainable road vehicle), con una dotazione finanziaria rispettivamente di 2 milioni di euro e di 1,3 milioni di euro.

Sono ammissibili le iniziative di ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati singolarmente.

  • Ricerca industriale: la ricerca pianificata o indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze e capacità da utilizzare per sviluppare nuovi prodotti, processi o servizi, o per apportare un notevole miglioramento ai prodotti, processi o servizi esistenti.
  • Sviluppo sperimentale: l’acquisizione, la combinazione, la strutturazione e l’utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, commerciale e di altro tipo allo scopo di sviluppare prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati.

Sono ammissibili a finanziamento le seguenti spese:

  • Spese di personale specificamente destinato a realizzare il progetto;
  • Costi per materiali, attrezzature e licenze necessari all’attuazione del Programma di ricerca del CN;
  • Costi per servizi di consulenza specialistica, purché essenziali per l’attuazione del progetto;
  • Costi indiretti determinati forfettariamente e pari al 15% dei costi diretti ammissibili per il personale.

Entità e forma del finanziamento

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto. L’ammontare massimo concedibile del contributo è determinato in base alle dimensioni dell’impresa:

  • Piccola impresa: ricerca industriale 70% – sviluppo sperimentale 45%
  • Media impresa: ricerca industriale 60% – sviluppo sperimentale 35%
  • Grande impresa: ricerca industriale 50% – sviluppo sperimentale 25%

Presentazione e scadenze

L’ammissibilità dei progetti all’agevolazione segue una procedura valutativa a sportello. La richiesta di finanziamento dev’essere presentata entro e non oltre il 31 ottobre 2023.


Hai bisogno di supporto nell’inviare la richiesta?

Compila il form di seguito per essere ricontatto dal nostro specialista!