Decreto Coesione: arrivano incentivi all’avvio di libera professione e attività imprenditoriali

Un nuovo Decreto Legge del 30 aprile 2024, il decreto Coesione, ha istituito due importanti misure per promuovere l’autoimpiego e l’attività imprenditoriale. Il programma Autoimpiego Centro Nord e Resto al Sud 2.0 sono supportati da risorse superiori ai 5 miliardi di euro provenienti dal Piano nazionale per giovani donne e lavoro e dal PNRR – programma GOL. Queste iniziative mirano a sostenere individui sotto i 35 anni, disoccupati da almeno 12 mesi, persone in situazioni di vulnerabilità sociale e altre categorie specifiche.


Favorire l’autoimprenditorialità nell’ambito del lavoro autonomo, delle professioni indipendenti e dell’imprenditorialità è il fine delle due nuove iniziative di supporto: Autoimpiego Centro Nord e Resto al Sud 2.0, incluse nel decreto Coesione, approvato dal Consiglio dei Ministri il 30 aprile 2024.

Le risorse destinate a tali programmi, provenienti dal Piano nazionale per giovani donne e lavoro e dal PNRR – programma GOL, ammontano a oltre 5 miliardi di euro.

Una delle misure si concentra sulle regioni del Centro-Nord, mentre l’altra è rivolta alle Regioni del Sud e alle zone colpite dai terremoti del 2009 e del 2016.

È compito di un decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, elaborato insieme al Ministro degli Affari Europei, al Sud e alle politiche di coesione, nonché al PNRR, definire le modalità operative di queste due iniziative.

Beneficiari

Entrambi i programmi sono destinati a:

a) Individui di età inferiore ai 35 anni;

b) Disoccupati da almeno 12 mesi;

c) Persone in situazioni di marginalità, vulnerabilità sociale e discriminazione, come definite dal Piano nazionale per giovani, donne e lavoro;

d) Persone inattive, come definite dal Piano nazionale per giovani, donne e lavoro;

e) Donne senza lavoro, inattive o disoccupate;

f) Disoccupati che beneficiano di ammortizzatori sociali, inclusi nel programma di politica attiva Garanzia di occupabilità dei lavoratori GOL.

Attività finanziate

Entrambi i programmi finanziano l’avvio di imprese e professioni indipendenti, incluse quelle che richiedono l’iscrizione a ordini o collegi professionali.

Queste attività possono essere avviate:

  • Individualmente, attraverso l’apertura di una partita IVA per l’istituzione di un’impresa individuale o per lo svolgimento di professioni indipendenti, oppure
  • Collettivamente, mediante la costituzione di cooperative, società in accomandita semplice, società in nome collettivo, società a responsabilità limitata o società tra professionisti.

In quest’ultimo caso, è possibile la partecipazione di soggetti diversi da quelli precedentemente menzionati, a condizione che il controllo e l’amministrazione della società restino nelle mani dei soggetti sopra citati.

Agevolazioni

Le agevolazioni sono concesse in conformità al regolamento (UE) 2023/2831, e includono:

  • Un voucher utilizzabile per l’acquisto di beni, strumenti e servizi necessari all’avvio delle attività;
  • Un contributo a fondo perduto.

L’importo del voucher e la percentuale di contributo variano a seconda del programma:

Per Autoimpiego Centro Nord:

  • Il voucher può arrivare fino a 30.000 euro, estendibile a 40.000 euro se utilizzato per acquisti innovativi, tecnologici o ambientalmente sostenibili;
  • Il contributo a fondo perduto è del 65% per programmi di spesa fino a 120.000 euro e del 60% per programmi di spesa oltre i 120.000 euro fino a 200.000 euro.

Per Resto al Sud 2.0:

  • Il voucher può arrivare fino a 40.000 euro, estendibile a 50.000 euro se utilizzato per acquisti innovativi, tecnologici o ambientalmente sostenibili;
  • Il contributo a fondo perduto è del 75% per programmi di spesa fino a 120.000 euro e del 70% per programmi di spesa oltre i 120.000 euro fino a 200.000 euro.

Se i beneficiari dei finanziamenti sono disoccupati iscritti al programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) che beneficiano di ammortizzatori sociali, inclusa la Naspi di cui al D.Lgs. n. 22/2015, o beneficiari del Supporto formazione lavoro, possono accumulare tali trattamenti e ottenere un’unica erogazione per utilizzarli come capitale iniziale per le iniziative finanziate.


Hai bisogno di supporto nell’inviare la richiesta?

Compila il form di seguito per essere ricontatto dal nostro specialista!