ISMEA: bando “ISMEA Investe” a favore delle imprese agricole e dell’agroalimentare

Il bando “ISMEA Investe” di ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) intende incentivare e sostenere finanziariamente sul territorio nazionale progetti di investimento, sviluppo o consolidamento da parte delle imprese del settore agricolo e agroalimentare, attraverso il duplice strumento degli interventi finanziari a condizioni agevolate (FAG) e interventi finanziari a condizioni di mercato (FCM).


Inquadramento dell’agevolazione

In attuazione del Decreto 12 ottobre 2017 e successive modifiche del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ISMEA istituisce il Bando “ISMEA Investe“, finalizzato ad incentivare e sostenere finanziariamente sul territorio nazionale progetti di investimento, sviluppo o consolidamento di imprese del settore agricolo e agroalimentare attraverso interventi finanziari a condizioni agevolate (FAG) concessi in forma di mutui a tasso di interesse agevolato con durata fino a 15 anni (di cui massimo 5 di preammortamento) e interventi finanziari a condizione di mercato (FCM) concessi in forma di equity, quasi equity, prestiti obbligazionari o strumenti finanziari partecipativi.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva messa a disposizione è pari ad euro 100.000.000,00 dei quali 50.000.00,00 sono destinati agli interventi FAG e 50.000.000,00 agli interventi FGM.

Soggetti beneficiari

Possono partecipare al Bando i seguenti soggetti:

  • Società di capitali, anche in forma cooperativa, che operano nella produzione agricola primaria, nella trasformazione di prodotti agricoli e nella commercializzazione di prodotti agricoli.
  • Società di capitali, anche in forma cooperativa, che operano nella produzione di beni prodotti nell’ambito delle relative attività agricole, individuate ai senis dell’art. 32, comma 2, lett. c) del TUIR.
  • Società di capitali partecipate almeno al 51% da imprenditori agricoli, cooperative agricole a mutualità prevalente e loro consorzi o da organizzazioni di produttori riconosciute ai sensi della normativa vigente, ovvero le cooperative i cui soci siano in maggioranza imprenditori agricoli, che operano nella distribuzione e nella logistica, anche su piattaforma informatica, dei prodotti agricoli.

Per gli interventi finanziari a condizioni di mercato (FCM), nel caso di società in veste giuridica di s.r.l., l’eventuale ammissione all’intervento ISMEA mediante aumenti di capitale o sottoscrizione di prestiti obbligazionari sarà condizionata alla trasformazione della società richiedente in s.p.a.

Sono escluse dagli interventi finanziari del Bando le società beneficiarie del Bando 2019 “Interventi finanziari a condizioni agevolate dell’ISMEA” e le società facenti parte di gruppo societario dove è presente una società beneficiaria del suddetto bando 2019. Sono inoltre escluse le società che alla data di pubblicazione del Bando sono già partecipate da ISMEA o sono beneficiarie di un intervento a condizioni di mercato ISMEA (Bando 2021 “ISMEA Investe”) o sono parte di un gruppo nel quale è presente una società già partecipata da ISMEA o beneficiaria di un intervento a condizioni di mercato ISMEA (Bando 2021).

Interventi finanziari a condizioni agevolate (FAG)

Gli interventi finanziari a condizioni agevolate (FAG) sono effettuati da ISMEA nella forma di finanziamento a tasso d’interesse agevolato. Il tasso di interesse applicato è pari al 30% del tasso di interesse costituito da un tasso-base e da un margine. La componente “margine” è fissa e determinata alla data di concessione dell’agevolazione; la componente “tasso-base” è variabile: per le prime due rate semestrali equivale al tasso-base vigente alla data di concessione dell’agevolazione, a partire dalla terza rata è calcolata in base alla media dei tassi-base mensili rilevati dalla Commissione Europea per quanto riguarda l’Italia, e comunque almeno pari allo 0,50%.

Il finanziamento agevolato ha durata massima di 15 anni, di cui:

  • Non più di 5 anni di preammortamento;
  • Non più di 10 anni di ammortamento con rate semestrali posticipate a quota capitale costante.

Sono ammessi al finanziamento agevolato i progetti con un ammontare di spese ammissibili compreso tra 2 milioni e 20 milioni di euro.

Gli interventi ammissibili, che devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di ammissione alle agevolazioni, possono riguardare una o più unità produttive relative ad uno stesso soggetto beneficiario, e comprendono le seguenti tipologie:

  • Investimenti in attivi materiali e immateriali nelle aziende agricole connessi alla produzione agricola primaria;
  • Investimenti per la trasformazione e la commercializzazione di prodotti agricoli;
  • Investimenti concernenti beni prodotti nell’ambito delle relative unità agricole;
  • Investimenti per la distribuzione e per la logistica, anche su piattaforma informatica, di prodotti agricoli;
  • Investimenti per la trasformazione di prodotti agricoli in prodotti agroalimentari;
  • Investimenti volti a promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili effettuati da PMI che operano nel settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

Interventi finanziari a condizioni di mercato (FCM)

Gli interventi finanziari a condizioni di mercato (FCM) sono effettuati da ISMEA nella forma di equity, quasi equity, prestiti obbligazionari o strumenti finanziari partecipativi.

L’intervento a condizione di mercato è compreso tra un minimo di 2 milioni di euro e un massimo di 20 milioni di euro, e non potrà essere superiore all’apporto da parte dei privati affinché sia garantito che ISMEA operi come socio di minoranza. I versamenti effettuati da ISMEA dovranno essere concomitanti o successivi a quelli degli altri investitori privati, i quali potranno conferire denaro e/o beni funzionali al raggiungimento degli obiettivi del processo; il valore dei beni conferiti dovrà risultare da perizia verificata da parte di ISMEA.

La durata dell’intervento di ISMEA è di 5-8 anni, con chiara individuazione delle modalità di uscita / rimborso (“way out”).

La remunerazione dell’intervento sarà compresa tra un floor e un cap così individuati:

  • Per strumenti di tipo partecipativo → sulla base del tasso di interesse risk-free e di un margine definito in base alle risultanze del rating aziendale e del rischio specifico del progetto.
  • Per strumenti di debito → sulla base del tasso base UE vigente e di un margine definito in base alle risultanze del rating aziendale e del rischio specifico del progetto.

Presentazione e scadenze

La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata in via telematica mediante portale dedicato. La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 12:00 del giorno 1 dicembre 2022 fino alle ore 12:00 del giorno 31 marzo 2023.


Hai bisogno di supporto nell’inviare la richiesta?

Compila il form di seguito per essere ricontatto dal nostro specialista!