MIMIT: ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero

Il ddl “Made in Italy” del 31 maggio 2023 mette a disposizione 10 milioni di euro a favore delle imprese femminili, a valere sulla misura “ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero”, l’incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico (ora MIMIT) e gestito da Invitalia che si rivolge alle imprese costituite da meno di 60 mesi e partecipate in prevalenza da donne e alle persone fisiche, a condizione che costituiscano la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.


Inquadramento dell’agevolazione

ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero” è l’incentivo promosso dal MIMIT che sostiene le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età. Le nuove risorse messe a disposizione dal disegno di legge “Made in Italy”, pari a 10 milioni di euro, si aggiungono ai fondi del PNRR di cui alla Missione 5, Componente 1, Investimento 1.2, pari complessivamente a 100 milioni di euro.
l’intervento agevolativo è gestito da Invitalia e si articola in 2 linee di finanziamento, diverse per programmi di spesa e regime di aiuti, a seconda che le imprese siano costituite da meno di 3 anni o costituite da più di 3 e meno di 5 anni.

Soggetti beneficiari

L’intervento agevolativo è rivolto alle micro e piccole imprese:

  • Costituite da non oltre 60 mesi;
  • Costituite in forma societaria. Sono consentite le forme giuridiche di società di persone e società di capitali, incluse le società cooperative e le cooperative sociali, che esercitano attività economica in forma di impresa. Rimangono escluse le ditte individuali, le società semplici e le società di fatto;
  • In cui la compagine societaria sia composta per oltre la metà numerica dei soci (o quote di partecipazione) da donne di qualsiasi età, o da giovani tra i 28 e i 35 anni.

Sono ammesse anche le persone fisiche che intendono costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Progetti ammissibili

Sono agevolabili i progetti di investimento nei settori seguenti:

  • Produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione di prodotti agricoli. Inclusi anche i prodotti afferenti alla cosiddetta “innovazione sociale” (vale a dire quei beni che creano nuove relazioni sociali, oppure soddisfano nuovi bisogni sociali);
  • Servizi alle imprese e/o alle persone;
  • Commercio di beni e servizi;
  • Turismo (incluse le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico e le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza).

Restano escluse le iniziative riconducibili ai settori della produzione agricola primaria e al settore carboniero.

Sono finanziabili programmi di investimento:

  • Per le imprese costituite da non più di 36 mesi: di importo non superiore a 1,5 milioni di euro volti alla realizzazione di nuove iniziative imprenditoriali o allo sviluppo di attività esistenti.
  • Per le imprese costituite da più di 36 mesi (fino a 60 mesi): di importo non superiore a 3 milioni di euro volti alla realizzazione di nuove unità produttive ovvero al consolidamento e allo sviluppo di attività esistenti.

Le agevolazioni possono coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili. I piani di impresa dovranno essere avviati successivamente alla presentazione della domanda, ed essere conclusi entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

Entità e forma del finanziamento

Le agevolazioni consistono in un mix di finanziamento a tasso zero (della durata massima di 10 anni) e di contributo a fondo perduto (nei limiti delle risorse disponibili, e di intensità variabile a seconda dell’età dell’impresa).

Con riferimento esclusivo alle imprese costituite da non più di 36 mesi, Invitalia eroga – anche mediante modalità telematiche – servizi di tutoraggio tecnico-gestionale, finalizzati a trasferire ai soggetti beneficiari competenze specialistiche e strategiche negli ambiti delle iniziative finanziate. Il valore di tali servizi è pari, per singola impresa beneficiaria, a 5.000 euro per programmi di investimento di importo non superiore a 250.000 euro, e 10.000 euro per i programmi di investimento di importo superiore a 250.000 euro

Presentazione e scadenze

Le domande di agevolazione possono essere presentate esclusivamente online. L’incentivo è “a sportello”: le domande verranno esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione.


Hai bisogno di supporto nell’inviare la richiesta?

Compila il form di seguito per essere ricontatto dal nostro specialista!