Dal 1 marzo al 2 aprile 2024, imprese, professionisti ed enti non commerciali possono prenotare il “bonus pubblicità” per gli investimenti effettuati e/o da effettuare in campagne pubblicitarie su stampa quotidiana e periodica, anche online, nel 2024. Sono agevolabili gli investimenti pubblicitari che nel 2024 superino di almeno l’1% l’importo degli analoghi investimenti del 2023.
Inquadramento dell’agevolazione
Dal 1° marzo 2024 al 2 aprile sarà attiva la piattaforma per l’invio delle richieste per prenotare il credito d’imposta per gli investimenti effettuati e/o da effettuare nel 2024.
Il credito è concesso ad imprese, professionisti ed enti non commerciali che abbiano realizzato, o intendano realizzare, nel 2024 investimenti pubblicitari che superino almeno dell’1% l’importo degli investimenti pubblicitari effettuati nel 2023 (“investimenti incrementali”).
Il bonus spetta per i soli investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, anche online. Non sono agevolabili le campagne su emittenti televisive e radiofoniche, analogiche o digitali.
Soggetti ed interventi ammissibili
Possono presentare domanda di accesso al credito d’imposta i titolari di reddito d’impresa o lavoro autonomo e gli enti non commerciali, per gli investimenti in campagne pubblicitarie su stampa quotidiana e periodica, anche online, registrati presso il Tribunale ovvero presso il ROC, e dotati del Direttore responsabile.
Per beneficiare dell’agevolazione è necessario che l’ammontare complessivo degli investimenti pubblicitari realizzati nel 2024 superi l’importo degli analoghi investimenti effettuati nel 2023 di almeno l’1%. Ne consegue che non potranno richiedere il credito d’imposta i soggetti che:
- Nel 2024 registrano un incremento negli investimenti pubblicitari inferiore all’1% rispetto al 2023;
- Nel 2024 registrano un decremento negli investimenti pubblicitari;
- Hanno avviato nel 2024 la loro attività.
Entità e forma dell’agevolazione
L’agevolazione è riconosciuta in forma di un credito d’imposta, nella misura del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati nel 2024 rispetto al 2023.
L’ammontare del credito effettivamente fruibile da ciascun richiedente sarà stabilito con provvedimento dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria, pubblicato sul sito del Dipartimento stesso.
La comunicazione di accesso all’agevolazione dovrà riportare:
- L’importo degli investimenti pubblicitari sulla stampa già effettuati o da effettuare nel 2024;
- L’importo degli investimenti pubblicitari sulla stampa nel 2023.
Alla chiusura della finestra temporale per la presentazione delle comunicazioni, il Dipartimento formerà un primo elenco dei soggetti che hanno richiesto il credito, indicando il credito teoricamente fruibile da ciascuno.
In un secondo momento (dal 9 gennaio al 9 febbraio 2025) i soggetti ammessi al beneficio dovranno presentare dichiarazione sostitutiva per comunicare gli investimenti effettivamente sostenuti nel 2024, che non potranno essere in alcun caso superiori a quanto indicato originariamente.
Presentazione, termini e scadenze
La richiesta di accesso al credito d’imposta riferito agli investimenti effettuati o da effettuare nel 2024 dev’essere presentata dal 1° marzo al 2 aprile 2024 tramite i servizi dell’Agenzia delle Entrate, alla voce “Comunicare” dell’area riservata, accessibile previa autenticazione con Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’identità Elettronica (CIE).
La domanda può essere presentata dai soggetti interessati o tramite intermediari abilitati alla trasmissione delle dichiarazioni.
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