Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al fine di mitigare gli effetti economici derivanti dagli aumenti eccezionali del prezzo dei carburanti, riconosce un credito d’imposta sull’acquisto di gasolio effettuato nel primo trimestre dell’anno 2022 per l’alimentazione di veicoli euro V o superiori e di massa complessiva pari o superiore a 7,5 t.
Inquadramento dell’agevolazione
Con decreto 4 agosto 2023 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è stato istituito un credito d’imposta in favore dell’autotrasporto su strada in conto proprio di merci, sull’acquisto del gasolio effettuato nel primo trimestre dell’anno 2022 utilizzato per l’alimentazione di veicoli di categoria euro V o superiori, di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate.
Soggetti beneficiari
Possono accedere al contributo le imprese aventi sede legale (o stabile organizzazione) in Italia, esercenti le attività di trasporto e che utilizzano, per l’esercizio delle predette attività, veicoli di categoria euro V o superiore, di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate.
Entità e forma dell’agevolazione
L’agevolazione, concessa in forma di credito d’imposta, è riconosciuta nella misura massima del 28% delle spese sostenute nel primo trimestre dell’anno 2022 per l’acquisto di gasolio, comprovato dalle relative fatture di acquisto e al netto dell’imposta sul valore aggiunto.
Presentazione e scadenze
Con successivo decreto direttoriale, il Ministero delle Infrastrutture e del Trasporti determinerà termini e modalità per la presentazione delle istanze.
Hai bisogno di supporto nell’inviare la richiesta?
Compila il form di seguito per essere ricontatto dal nostro specialista!