Prende il via dal 27 luglio 2023 la nuova edizione dei finanziamenti SIMEST per il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese e delle filiere italiane. Il nuovo sportello si articolerà in 6 linee di intervento: apertura di sedi all’estero, sviluppo dell’e-commerce, partecipazione a fiere internazionali, inserimento di Temporary Manager, e le due nuovissime linee: transizione digitale e/o ecologica e certificazioni e consulenze.
Inquadramento
Dal 27 luglio 2023 sarà possibile presentare domanda di accesso alla nuova edizione degli strumenti SIMEST per l’internazionalizzazione delle imprese e delle filiere italiane. Con una dotazione finanziaria complessiva di 4 miliardi di euro, il nuovo sportello si articola in 6 linee, 4 “classiche” e 2 completamente nuove:
- Apertura di sedi all’estero
- Partecipazione a fiere internazionali
- Sviluppo dell’e-commerce
- Inserimento di Temporary Manager
- Transizione ecologica e digitale
- Certificazioni e consulenze
Sono previste condizioni vantaggiose per le imprese colpite da rincari energetici o dalla recente alluvione, nonché per le imprese aventi interessi diretti nei Balcani occidentali.
Ancora, è riconosciuto un contributo a fondo perduto fino al 10%, per le PMI innovative, giovanili, femminili o con sede al Sud o con requisiti di sostenibilità.
1) Inserimento in mercati esteri
Questa linea di intervento agevola la realizzazione di investimenti su mercati internazionali, volti a garantire una presenza stabile dell’impresa nei mercati di riferimento, quanto al lancio e alla diffusione di beni o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano.
Rientrano in questa linea di intervento i seguenti progetti di investimento:
- L’apertura di una nuova struttura (negozio) in un Paese estero dove non è presente l’impresa richiedente.
- L’apertura di nuove strutture diverse dal negozio (corner in area commerciale, showroom, ufficio) in un Paese estero dove non è presente l’impresa richiedente.
- Interventi di potenziamento di una struttura già esistente in un Paese estero, purché diversa dal negozio.
Possono accedere a questa linea di finanziamento le imprese che hanno depositato presso il Registro delle Imprese almeno 2 bilanci relativi a 2 esercizi completi.
2) Fiere ed eventi
Questa linea di intervento sostiene la partecipazione a massimo 3 eventi di carattere internazionale (anche virtuali, e anche in Italia) quali fiere, mostre, missioni imprenditoriali o di sistema. Gli eventi devono essere finalizzati alla promozione dell’attività d’impresa sui mercati internazionali.
Possono accedere a questa linea di finanziamento:
- Le imprese che abbiano depositato almeno un bilancio relativo a un esercizio completo (se domande fino a 150.000 euro).
- Le imprese che abbiano depositato almeno 2 bilanci relativi a 2 esercizi completi (se domande superiori a 150.000 euro).
3) E-commerce
Questa linea di intervento finanzia interventi di sviluppo di nuove soluzioni di e-commerce per la commercializzazione in Paesi esteri di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano attraverso:
- La creazione di una nuova piattaforma propria;
- Il miglioramento di una piattaforma propria già esistente;
- La creazione di un proprio marketplace in una piattaforma di terzi.
Possono accedere a questa linea di finanziamento le imprese che abbiano depositato almeno 2 bilanci relativi a 2 esercizi completi.
4) Temporary Manager
Questa linea di intervento sostiene l’inserimento temporaneo di figure specializzate per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica a sostegno dell’internazionalizzazione dell’impresa.
Possono accedere a questa linea di finanziamento le imprese che abbiano depositato almeno 2 bilanci relativi a 2 esercizi completi. L’inserimento del Temporary Manager deve essere regolato da un Contratto stipulato esclusivamente con una società di servizi terza.
5) Transizione digitale ed ecologica
La prima delle due nuove linee di intervento. Questa linea supporta la realizzazione di:
- Investimenti per l’innovazione digitale. Ad esempio: integrazione digitale dei processi aziendali, ammodernamento dei modelli organizzativi / gestionali in ottica digitale, investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici, contenuti digitali, blockchain, spese per investimenti e formazione legate all’Industry 4.0…
- Investimenti per la transizione ecologica. Ad esempio: investimenti in sostenibilità ambientale e sociale, ottenimento e mantenimento delle certificazioni ambientali…
- Investimenti per il rafforzamento patrimoniale dell’impresa.
Possono accedere a questa linea di finanziamento le imprese che abbiano depositato almeno 2 bilanci relativi a 2 esercizi completi e che abbiano un fatturato export di almeno il 10% o, in alternativa, che siano una PMI produttiva parte di una filiera di almeno 3 clienti, con un fatturato export di almeno il 3%.
6) Certificazioni e consulenze
La seconda delle due nuove linee di intervento. Questa linea agevola progetti di internazionalizzazione dell’impresa che hanno ad oggetto:
- Consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa, per l’innovazione digitale, tecnologica, di prodotto.
- L’ottenimento di certificazioni di prodotto per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.
Entità e forma dell’agevolazione
L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso agevolato con possibile quota a fondo perduto.
- Tasso agevolato dello 0,464% (pari al 10% del tasso di riferimento UE: 4,64%)
- L’importo massimo finanziabile varia in relazione alla linea di intervento prescelta.
- È prevista una soglia di importo minimo finanziabile pari a € 10.000,00.
- La durata massima del finanziamento è di 6 anni (2 di pre-ammortamento) per le linee 1 e 5; 4 anni (2 di pre-ammortamento) per le linee 2, 3, 4 e 6.
A determinate condizioni è prevista una possibile quota a fondo perduto fino a un massimo del 10% dell’importo agevolativo richiesto, e comunque fino a un massimo di € 100.000,00.
Presentazione e scadenze
Le domande di agevolazione potranno essere compilate e inviate dalle ore 9:00 del 27 luglio 2023 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Le nuove registrazioni sul portale SIMEST “MyArea” e le variazioni delle credenziali di accesso saranno prese in carico esclusivamente fino al 21 luglio 2023 alle ore 13:00. Oltre tale data non sarà possibile effettuare nuove registrazioni o variare le credenziali fino al 27 luglio.
Hai bisogno di supporto nell’inviare la richiesta?
Compila il form di seguito per essere ricontatto dal nostro specialista!