Le fiere rappresentano un’occasione strategica per le imprese italiane che desiderano ampliare la propria rete commerciale, valorizzare i propri prodotti e rafforzare la propria presenza sui mercati nazionali e internazionali. Per sostenere la competitività delle piccole e medie imprese, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, insieme ad altri ministeri competenti, ha attivato un nuovo bando gestito da Invitalia. L’iniziativa prevede contributi a fondo perduto fino a 10.000 euro per agevolare la partecipazione a manifestazioni fieristiche organizzate in Italia nella seconda metà del 2025, promuovendo così la crescita e l’internazionalizzazione del tessuto produttivo nazionale
Le imprese che intendono promuovere i propri prodotti e servizi nelle fiere in Italia hanno oggi una nuova opportunità: grazie al bando Invitalia, le PMI potranno ottenere un contributo a fondo perduto fino a 10.000 euro per la partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali organizzate in Italia nel secondo semestre 2025.
L’iniziativa è promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e altri ministeri competenti, nell’ambito delle misure a sostegno del settore fieristico e dei mercati rionali, in attuazione della Legge “Made in Italy” (n. 206/2023).
Beneficiari
Il contributo è rivolto alle piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa nel territorio nazionale che, nel periodo compreso tra l’8 agosto 2025 e il 31 dicembre 2025, partecipano a manifestazioni fieristiche nazionali o internazionali organizzate in Italia per i settori con costi di esposizione più elevati.
Per essere ammesse, le imprese non devono aver già partecipato, nei tre anni precedenti la domanda, alla stessa manifestazione per cui richiedono l’agevolazione. Il possesso di questo requisito dovrà essere attestato dall’organizzatore della relativa manifestazione fieristica con apposita dichiarazione.
L’agevolazione
Ogni impresa può ottenere un contributo a fondo perduto, erogato sotto forma di “buono” di valore non superiore a 10.000 euro, concesso fino a un massimo del 50% delle spese ammissibili e nei limiti delle risorse finanziarie disponibili. Il buono può riguardare la partecipazione a una o più manifestazioni fieristiche inserite nel calendario ufficiale approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Le spese finanziabili includono:
- affitto degli spazi espositivi (compresi servizi assicurativi e altri oneri obbligatori previsti dalla manifestazione)
- allestimento degli spazi espositivi
- pulizia dello spazio espositivo
- spedizione e trasporto di campionari specifici utilizzati esclusivamente in occasione della partecipazione alle manifestazioni fieristiche
- servizi di trasporto e stoccaggio dei materiali necessari e dei prodotti esposti
- noleggio di impianti audiovisivi e di attrezzature e strumentazioni varie
- impiego di hostess, steward e interpreti a supporto del personale aziendale
- servizi di catering per la fornitura di buffet all’interno dello spazio espositivo
- attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione, connesse alla partecipazione alle manifestazioni fieristiche
Non sono ammesse le spese relative a imposte e tasse. L’imposta sul valore aggiunto è ammissibile all’agevolazione solo se rappresenta per il beneficiario un costo effettivo non recuperabile.
La dotazione finanziaria complessiva è di 7.880.000 euro e i contributi sono concessi nell’ambito del regolamento de minimis.
Come presentare la domanda
Per poter partecipare è necessario:
- Registrarsi nell’area riservata nel sito di Invitalia, nella sezione “Anagrafica e deleghe”, anche tramite un delegato.
- Presentare la domanda dalle ore 12:00 del 7 ottobre 2025 alle ore 12:00 del 28 ottobre 2025.
Al momento della presentazione verrà assegnato un Codice Unico di Progetto (CUP), che dovrà essere riportato su tutte le fatture relative alle spese agevolate.
Le agevolazioni saranno assegnate sulla base di una graduatoria definita in considerazione del punteggio attribuito in relazione agli indicatori e alle maggiorazioni individuati dal decreto ministeriale 26 giugno 2025.
Rimborso
Le imprese selezionate riceveranno un “buono” che potrà essere utilizzato per richiedere il rimborso delle spese sostenute.
L’istanza di rimborso potrà essere presentata dal giorno successivo alla pubblicazione del provvedimento di assegnazione e fino alle ore 12:00 del 30 marzo 2026.
Se interessato/a a partecipare al bando, possiamo assisterti nella registrazione, nella compilazione della domanda e nella gestione delle spese.
Hai bisogno di supporto nell’inviare la richiesta?
Compila il form di seguito per essere ricontatto dal nostro specialista!

