Con una dotazione finanziaria di 230.000,00, il sistema camerale intende rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco con l’erogazione di contributi a fondo perduto.
Inquadramento dell’agevolazione
Il “Bando internazionalizzazione 2023” (23IN) della Camera di Commercio di Vicenza propone misure che rispondono ai seguenti obiettivi:
- Sostenere il ricorso a servizi o soluzioni finalizzate ad avviare o rafforzare la presenza all’estero delle imprese vicentine attraverso l’analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali;
- Favorire interventi funzionali alla continuità operativa delle attività commerciali sull’estero da parte delle imprese nella fase post-emergenza COVID-19;
- Incrementare la consapevolezza e l’utilizzo delle possibili soluzioni offerte dal digitale a sostegno dell’export da parte delle imprese, in particolare lo sviluppo di iniziative di promozione e commercializzazione digitale.
Il Bando si inserisce nell’ambito delle linee promozionali 2023 a favore del sistema delle imprese e delle azioni strategiche programmate dalla Camera di Commercio di Vicenza nella Relazione Previsionale e Programmatica 2023.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese che esercitino una delle seguenti attività, come risulta da visura camerale con codice ATECO2007 primario o secondario:
- C – Attività manifatturiere (con esclusione del cod. 10.2)
- D – Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata
- E – Fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento
- F – Costruzioni
- G – Commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motocicli (con esclusione dei cod. 46.38.1 e 46.38.2)
- H – Trasporto e magazzinaggio
- I – Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione
- J – Servizi di informazione e comunicazione
- M – Attività professionali, scientifiche e tecniche
- N – Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese
- R – Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento
Le imprese che richiedono l’ammissibilità alle agevolazioni del Bando devono svolgere una delle suddette attività presso la sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Vicenza, ed essere in regola con il pagamento del diritto annuale.
Inoltre, le imprese:
- Devono essere attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e con le iscrizioni a eventuali albi, ruoli e registri camerali.
- Non devono essere sottoposte a procedure concorsuali e della crisi d’impresa, non devono avere in corso un procedimento per la dichiarazione di tali situazioni, non devono essere in stato di insolvenza o in liquidazione involontaria.
- Devono aver assolto gli obblighi contributivi.
- Devono aver effettuato l’accesso al “cassetto digitale” della propria azienda.
Fornitori e spese ammissibili
I fornitori abilitati ad erogare i servizi ammissibili possono essere:
- Imprese, enti, professionisti che hanno fornito servizi o prestazioni relativi a una o più delle spese ammissibili, per un ammontare di almeno € 50.000 fatturati nel biennio 2021-2022, oppure che risultano iscritti nella sezione del Registro Imprese startup innovative o PMI innovative.
- Per i servizi TEM può trattarsi di un professionista messo a disposizione da una società di Temporary Export Manager, iscritta in elenchi tenuti da Enti e Agenzie pubbliche.
Sono ammissibili le spese, al netto dell’IVA, sostenute e interamente pagate nel periodo che decorre dal 1 gennaio 2023 fino al momento in cui viene presentata la domanda.
Sono ammissibili le spese di consulenza e di assistenza, sostenute e pagate nel periodo tra il 1 gennaio 2023 e il momento di presentazione della domanda, relative a:
- Pianificazione promozionale, anche con modalità digitali (azioni di advertising su mercati internazionali; ricerca di operatori e partner esteri per l’organizzazione di incontri promozionali; avvio e sviluppo della gestione di business on-line…)
- Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, anche con modalità digitali (servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e il radicamento su mercati esteri e/o per individuare nuovi canali di accesso; ideazione, elaborazione, realizzazione di brand per specifici mercati di sbocco…)
- Supporto normativo e contrattuale esclusivamente finalizzato a facilitare un percorso di rafforzamento della presenza all’estero (supporto nello studio e redazione di contrattualistica internazionale; analisi di aspetti legati alla fiscalità, aspetti tecnici doganali, aspetti legislativi, giuridici, procedurali connessi all’import/export…)
- Accompagnamento per certificazioni volontarie (assistenza tecnica, affiancamento, accompagnamento per l’ottenimento di certificazioni volontarie per mercati esteri)
- Affiancamento specialistico (sviluppo di competenze interne mediante l’utilizzo di Temporary Export Manager – TEM)
Sono in ogni caso escluse le spese di:
- Produzione di campionature;
- Partecipazione ad eventi fieristici;
- Servizi di consulenza relativi a ordinarie attività amministrative o commerciali;
- Servizi per l’acquisizione di certificazioni non collegate all’attività di vendita all’estero;
- Servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge.
Entità e forma del finanziamento
Il contributo è pari a € 2.000,00 su una spesa minima di € 4.000,00. Non è previsto un limite massimo per i costi sostenuti. Il contributo viene erogato al raggiungimento dell’investimento minimo previsto: le imprese assegnatarie dovranno quindi dimostrare l’avvenuto pagamento delle spese presentando le fatture e la documentazione attestante il pagamento.
Alle imprese in possesso del rating di legalità sono attribuiti ulteriori € 200,00 che si sommano al contributo spettante.
Alle imprese in possesso della certificazione della parità di genere sono attribuiti ulteriori € 200,00 che si sommano al contributo spettante.
Presentazione e scadenze
Le domande di agevolazione possono essere presentate dal 27/06/2023 al 21/09/2023.
Hai bisogno di supporto nell’inviare la richiesta?
Compila il form di seguito per essere ricontatto dal nostro specialista!