Angel4Woman: il bando per startup al femminile

“Angel for Woman” rappresenta un gruppo di business angel impegnati nell’investimento in startup femminili con un alto potenziale di crescita. Le nuove imprese interessate possono presentare le proprie richieste di finanziamento all’associazione in qualsiasi momento durante l’anno. L’associazione valuterà attentamente le proposte e offrirà supporto attraverso varie modalità, inclusi finanziamenti, consulenza personalizzata, mentorship, eventi e iniziative promozionali. Nel processo di selezione delle proposte sono importanti tre date chiave da considerare.


Inquadramento dell’agevolazione

Angel for Woman” è un’associazione che punta a investire in startup al femminile con un elevato potenziale di crescita. L’associazione cerca di ridurre il divario di genere incoraggiando le donne imprenditrici che vogliono mettersi in gioco, con l’obiettivo di investimenti early stage.

L’opportunità data da Angel for Woman consiste nel bando A4W attraverso il quale le imprese “femminili” hanno la possibilità di ottenere sostegno finanziario e mentorship per sviluppare e far crescere le proprie attività.

Il bando Angel for Woman si propone di conseguire vari obiettivi chiave:

  1. Sostegno finanziario: Fornire alle imprese gestite da donne l’accesso a fondi essenziali per espandere le loro attività, sviluppare nuovi prodotti o servizi, potenziare le infrastrutture aziendali o perseguitare altre iniziative strategiche.
  2. Mentorship e consulenza: Offrire un supporto personalizzato da parte di esperti del settore e mentor qualificati, al fine di guidare le imprenditrici attraverso le sfide e le opportunità che si presentano nel percorso di crescita aziendale.
  3. Networking e visibilità: Creare una comunità inclusiva di imprenditrici, investitori e professionisti del settore per favorire lo scambio di conoscenze, la collaborazione e l’accesso a nuove opportunità di business e partnership.
  4. Promozione della diversità e dell’inclusione: Sostenere attivamente la diversità di genere nel contesto aziendale, incoraggiando il successo delle imprese gestite da donne e contribuendo a creare un ambiente più inclusivo per tutte le imprenditrici.

Progetti ammissibili

Le aziende che vogliono partecipare al programma di finanziamento A4W Angel for Woman devono rispettare alcuni requisiti, tra cui:

  • Essere guidate da donne o avere una presenza femminile significativa nel team di gestione
  • Avere un modello di business sostenibile e dimostrare un potenziale di crescita.
  • Produrre un impatto positivo sulle comunità locali o sulla società nel suo complesso.
  • Essere disposte a ricevere mentorship e consigli dagli investitori e dagli esperti del settore.
  • Avere una strategia credibile di uscire entro 5-7 anni.
  • Fare richiesta di investimenti compresi tra 100.000€ e 500.000€, anche in collaborazione con altri investitori o fondi di venture capital.

I progetti verranno valutati alla fine di diverse fasi, come la presentazione del piano aziendale, interviste con la dirigenza, valutazioni di sostenibilità finanziaria e altre attività di valutazione al fine di identificare le imprese più adatte.

Candidature e scadenze

Le prime fasi del processo di selezione includono una fase di pre-screening e una fase di screening conoscitivo, durante le quali vengono esaminate attentamente le candidature per determinare la loro idoneità e si organizzano incontri tramite chiamate tra i candidati e i valutatori. La terza fase, nota come analisi del comitato di screening, viene condotta a scadenze quadrimestrali.

Le candidature possono essere presentate durante tutto l’arco del 2024 ma il processo di selezione viene svolto in quattro giornate:

  • 31 gennaio (scaduta)
  • 23 aprile
  • 9 luglio
  • 16 ottobre

Le aziende selezionate (entro due settimane) parteciperanno all’incontro con A4W nel quale potranno presentare il proprio modello di business e portare un campione del prodotto/servizio offerto.

A seguito dell’esito dell’incontro si decideranno le modalità di investimento.


Hai bisogno di supporto nell’inviare la richiesta?

Compila il form di seguito per essere ricontatto dal nostro specialista!