Notizie in Sintesi

Finanza Agevolata

Gli strumenti di finanza agevolata rappresentano un’importante leva per sostenere investimenti, innovazione e competitività. Questo articolo propone una panoramica aggiornata delle principali misure attualmente disponibili a livello nazionale e regionale, con particolare attenzione alle opportunità più significative per imprese e professionisti. Bonus Auto Elettriche 2025 Dal 15 ottobre 2025 è partito il nuovo incentivo statale […]

Invitalia – Sostegno alle PMI per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche 2025

Le fiere rappresentano un’occasione strategica per le imprese italiane che desiderano ampliare la propria rete commerciale, valorizzare i propri prodotti e rafforzare la propria presenza sui mercati nazionali e internazionali. Per sostenere la competitività delle piccole e medie imprese, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, insieme ad altri ministeri competenti, ha attivato un nuovo bando gestito da Invitalia. L’iniziativa prevede contributi a fondo perduto fino a 10.000 euro per agevolare la partecipazione a manifestazioni fieristiche organizzate in Italia nella seconda metà del 2025, promuovendo così la crescita e l’internazionalizzazione del tessuto produttivo nazionale

Veneto Innovazione: Fondo Veneto Competitività – Sezione Transizione

La Regione Veneto lancia un’importante iniziativa per sostenere la competitività delle imprese attraverso l’adozione di tecnologie avanzate e strategie di sviluppo sostenibile. Con finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto, il bando si rivolge a PMI, MidCap e professionisti per favorire investimenti in innovazione e transizione digitale

MIMIT: Credito d’imposta per beni strumentali materiali 4.0, pubblicate le nuove modalità di prenotazione per il 2025

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il decreto direttoriale del 15 maggio 2025, che definisce la nuova procedura per accedere al credito d’imposta per investimenti in beni strumentali materiali 4.0 a partire dal 1° gennaio 2025. La misura, prevista dalla Legge di Bilancio 2025, introduce un sistema di prenotazione obbligatoria per accedere a un plafond massimo di 2,2 miliardi di euro, con tre fasi comunicative (preventiva, conferma e completamento). Le comunicazioni dovranno essere trasmesse in via telematica al GSE. Regole particolari valgono per chi ha già inviato richieste nel 2024.

MIMIT: Certificazione R&S e linee guida per la classificazione delle attività

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato il Decreto che stabilisce le linee guida per la corretta applicazione del credito d’imposta per ricerca e sviluppo, innovazione e design. L’obiettivo del documento è fornire indicazioni chiare e criteri precisi per qualificare gli investimenti delle aziende come ammissibili ai benefici fiscali. Questo strumento è pensato per aiutare le imprese a orientarsi tra le norme e garantire una corretta fruizione delle agevolazioni previste.

ESG: per un’azienda sostenibile

È ormai riconosciuto che uno sviluppo economico, e all’interno dell’azienda una performance, deve essere misurato non più solo dal lato economico-finanziario, ma dovrà tenere in considerazione anche le performance sociali e ambientali che l’azienda riesce a generare, ovvero gli impatti che genera sulla società piuttosto che sull’ambiente o gli aspetti negativi.

MIMIT: emanati i bandi 2024 per “Brevetti+”, “Marchi+” e “Disegni+”

Con l’emanazione dei nuovi bandi, diventano operative anche per l’annualità 2024 le nuove misure agevolative “Brevetti+”, “Marchi+” e “Disegni+” per la concessione di agevolazioni volte alla valorizzazione dei titoli di proprietà industriale. In favore delle tre misure sono state messe a disposizione risorse per 20 milioni di euro (Brevetti+), 10 milioni di euro (Disegni+) e 2 milioni di euro (Marchi+).

Regione del Veneto: bando per l’organizzazione e realizzazione di eventi sportivi

La Regione del Veneto ha messo a disposizione un’opportunità per gli enti sportivi con l’annuncio della DGR n. 535, datata 14 maggio 2024. Questo nuovo bando mira a stimolare la pratica motoria e sportiva nell’ambito regionale, offrendo contributi finanziari per l’organizzazione di eventi sportivi. Tra i candidati ammessi rientrano le strutture legate al CONI e al CIP, federazioni sportive, enti di promozione sportiva e associazioni sportive dilettantistiche con sede in Veneto. I finanziamenti coprono fino al 70% delle spese ammissibili per l’organizzazione di eventi sportivi.

Regione del Veneto: bando per la concessione di contributi per l’acquisto di piccole attrezzature sportive

La Regione del Veneto ha lanciato un’iniziativa significativa con l’obiettivo di promuovere la salute e l’attività fisica tra i suoi cittadini. Attraverso il bando identificato con la DGR n. 534 del 14 maggio 2024, si mira a facilitare l’accesso a attrezzature sportive, sostenendo così un stile di vita più attivo e salutare. Rivolto principalmente alle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche con sede in Veneto, il bando propone di coprire le spese per l’acquisto di attrezzature di modico valore, incoraggiando al contempo l’adesione alla Carta Etica della Regione. consente l’accesso a un contributo per l’acquisto di attrezzature sportive di modico valore.